Ambito Industriale e Energie Alternative
Per quanto concerne l’ambito industriale, la Società ha fornito a più riprese il proprio attivo contributo nelle fasi di progettazione e realizzazione di diverse opere. Pluriennali sono i servizi di ingegneria forniti all’interno della Centrale Termoelettrica di Fiumesanto (SS), sin dal periodo in cui la titolarità della Centrale faceva capo al gruppo “Endesa” (Spagna), passando poi al gruppo “E.On” (Germania) ed infine all’attuale proprietà del gruppo “EPH” (Repubblica Ceca).
La Tecnoprogetti Italia ha inoltre predisposto il progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di conglomerati bituminosi nel territorio di Sassari, curando anche la Direzione dei Lavori, la Sicurezza e gli aspetti della Prevenzione Incendi.
Significativi sono stati i servizi resi nell’ambito di alcuni interventi eseguiti da Terna presso la Centrale Elettrica di Codrongianos (SS) e la Stazione Elettrica di Punta Tramontana a Castelsardo (SS).
Attualmente la Società risulta incaricata delle attività di progettazione, direzione dei lavori ed in materia di sicurezza per la realizzazione o manutenzione straordinaria di alcuni capannoni industriali nel territorio del Comune di Sassari, compresi quelli ricadenti nel sito Gesam in Località Truncu Reale, gravemente danneggiati a seguito di un incendio.
Di imminente avvio sono infine le attività di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza delle opere di realizzazione, per conto di Terna, della Stazione di Conversione AT/MT di Selargius (CA) e dei collegamenti in cavo terrestre di polo e di elettrodo tra la suddetta Stazione e l’approdo in Sardegna del cavidotto a mare denominato “Tyrrhenian Link”.
Una particolare competenza è stata acquisita riguardo la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti alternative, sia attraverso servizi resi a favore di privati e di imprenditori locali, sia della E-On Climate & Renewables, multinazionale per la quale la Tecnoprogetti Italia ha curato le attività di direzione dei lavori ed in materia di sicurezza per la realizzazione di alcuni campi fotovoltaici in zona Fiumesanto (SS), per un totale di oltre 30 MWp, e nell’ambito dell’installazione di un aerogeneratore nel parco Eolico di Florinas (SS). Sono stati altresì progettati e realizzati impianti fotovoltaici integrati con le coperture di fabbricati, sia nell’ambito di interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici, sia per soggetti privati.